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Altaroma Luglio 2016 Fashion week

  • Posted by admin on giugno 28, 2016
ALTAROMA
Claudia for Greta Boldini @altaroma Glamour Model Management

Altaroma si terrà dall’8 all’11 Luglio 2016. Grazie al sostegno dei Soci (Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma) e al supporto determinante del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – si conferma il nuovo corso di Altaroma incentrato sull’ampliamento del raggio d’azione a sostegno dei talenti emergenti e dei valori del Made in Italy, innalzando il livello di attenzione internazionale sulle proprie iniziative.

Il percorso di Altaroma Luglio 2016, come un prezioso filo, si dipana nelle strade di Roma legando memorie della tradizione al nuovo germogliare della generazione Millennial. Competenze e abilità, antiche e rigorose, s’innescano in prospettive inedite. Luoghi remoti e trascurati riprendono vita, e un humus fecondo rigenera lo spirito di atelier, botteghe artigiane e esercizi commerciali in un’ottica di valorizzazione degli spazi circostanti l’Ex Dogana e non solo. Giovani, mestieri e territorio, come punte di un diamante sfaccettato, brillano della luce che ogni comparto riflette nell’altro, per comporre uno scenario ideale dove creatività, freschezza e innovazione, pur mantenendo saldo il legame con la tradizione, spiccano.

 Luglio 2016 – Altaroma si terrà dall’8 all’11 Luglio 2016. Grazie al sostegno dei Soci (Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma) e al supporto determinante del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – si conferma il nuovo corso di Altaroma incentrato sull’ampliamento del raggio d’azione a sostegno dei talenti emergenti e dei valori del Made in Italy, innalzando il livello di attenzione internazionale sulle proprie iniziative.

2016 GRETA BOLDINI

Il percorso di Altaroma Luglio 2016, come un prezioso filo, si dipana nelle strade di Roma legando memorie della tradizione al nuovo germogliare della generazione Millennial. Competenze e abilità, antiche e rigorose, s’innescano in prospettive inedite. Luoghi remoti e trascurati riprendono vita, e un humus fecondo rigenera lo spirito di atelier, botteghe artigiane e esercizi commerciali in un’ottica di valorizzazione degli spazi circostanti l’Ex Dogana e non solo. Giovani, mestieri e territorio, come punte di un diamante sfaccettato, brillano della luce che ogni comparto riflette nell’altro, per comporre uno scenario ideale dove creatività, freschezza e innovazione, pur mantenendo saldo il legame con la tradizione, spiccano.  Dopo il successo di Gennaio, l’Ex Dogana, spazio votato alla contemporaneità, viene riconfermato come headquarter della manifestazione. Nata nel 1925 con la firma dell’architetto Angiolo Mazzoni, su un’area di 24,000 mt 2 tra corti esterne e strutture interne, l’Ex Dogana ferroviaria è un luogo unico di archeologia industriale, recentemente censito nella Carta della Qualità del Ministero dei Beni Culturali. Si consolida la struttura del programma, configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città. Le tre sezioni, in questa edizione più che mai, trovano sinergici punti d’incontro in virtù di un obiettivo comune volto all’apertura di Altaroma verso la città e il suo pubblico, di addetti ai lavori e non, spingendo l’acceleratore su valorizzazione e promozione del territorio. La creatività emergente irromperà in meravigliosi luoghi spesso dimenticati, raccontando, attraverso esclusivi itinerari urbani, contenuti moda fruibili da tutti. Design d’eccellenza, tecniche e tradizioni unite all’utilizzo delle più recenti tecnologie, espressioni di artigianalità, la trasmissione del “saper fare” alle nuove generazioni di creativi interpreti della couture e del prêt-à-porter contemporanei, descriveranno un inedito percorso in cui Fashion Hub, Atelier e In Town rappresentano le stazioni di partenza, raccordo e scambio per destinazioni ancora inesplorate.  

 

ALTAROMA FASHION HUB  

Grande attesa per la dodicesima edizione di “Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli. Dodici i progetti selezionati che entrano a far parte del gruppo dei finalisti di questa edizione: per la categoria abbigliamento presenteranno le collezioni SS 2017, Brognano, Edithmarcel, Melampo Milano, Miahatami, Parden’s; per l’area accessori e gioielli, Akhal Tekè, Azzurra Gronchi, Damico Milano, Ioanna Solea, Lodovico Zordanazzo, Pugnetti Parma, Schield. “Who Is On Next?” si presenta al pubblico degli addetti ai lavori come un laboratorio di creazioni Made in Italy direttamente proiettato sui mercati internazionali e consolida il ruolo di Roma come trampolino di lancio e incubatore di nuovi talenti, scenario ideale di una creatività sperimentale, fresca e innovativa che non dimentica mai la storia e la tradizione artigianale.

Dopo il successo delle precedenti edizioni si consolida e amplia la collaborazione tra Altaroma e il premium contemporary department store Coin Excelsior a sostegno del talent scouting e della concreta opportunità di creare un link tra designer e clienti finali. Una selezione di designer, la maggior parte dei quali provenienti dal vivaio creativo di Altaroma, esporrà la collezione SS 2017 in un suggestivo giardino nel parco di Colle Oppio: Angelos Bratis, MVP, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Oscar Tiye, SuperDuper Hats. Le collezioni di accessori e ready-to-wear FW 2016-2017 dei designer saranno protagoniste di quattro inedite vetrine dello store di via Cola di Rienzo dove sarà inoltre possibile acquistare in anteprima una selezione di prodotti dei 5 talenti.

Numerosi i designer in calendario provenienti dalle precedenti edizioni di “Who Is On Next?”. Presenteranno le collezioni SS 2017, sulle passerelle capitoline, Angelos Bratis (vincitore di “Who Is On Next? 2011”), Greta Boldini e Quattromani (finalisti di “Who Is On Next? 2013”), Sara Lanzi (vincitore di “Who Is On Next? 2007”).

Un nuovo progetto di marketing territoriale ideato in occasione dell’edizione di Altaroma Luglio 2016, Tale(nt) of Rome nasce con l’obiettivo di far riscoprire lo straordinario territorio circostante l’Ex Dogana di San Lorenzo, per favorire un processo spontaneo – e duraturo – di rigenerazione urbana. Tale(nt) of Rome si suddivide in due fasi principali. Nella prima, partendo dal centro propulsore dell’Ex Dogana, sono stati individuati i luoghi più emblematici dell’area circostante al fine di inserirli nel processo organizzativo della manifestazione. Due spazi selezionati ospiteranno le mostre di 5 designer, provenienti dalle precedenti edizioni di “Who Is On Next?”, ed altre attività collaterali, amplificando così l’impatto positivo generato dalla presenza della manifestazione sul territorio. De Couture, Giancarlo Petriglia e San Andrès Milano negli spazi dell’ITIS Galileo Galilei, Marianna Cimini e Caterina Zangrando presso l’Auditorium di Mecenate, presenteranno le collezioni SS 2017. Nella seconda fase, che si svolgerà dal 9 all’11 Luglio, gli invitati e tutti coloro che ne faranno richiesta potranno cogliere l’opportunità di conoscere il contesto territoriale in cui si inserisce l’Ex Dogana, attraverso brevi tour guidati che toccheranno ulteriori 6 luoghi segreti dell’Esquilino, ognuno corrispondente ad una diversa epoca storica e raramente aperti al pubblico: Tempio di Minerva Medica – Via Giovanni Giolitti, Porta Tiburtina – Viale di Porta Tiburtina 18, Villa Gentili Dominici – Piazzale Sisto V, Sepolcro di Eurisace – Piazzale di Porta Maggiore, Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore – Piazzale Labicano, Porta Maggiore – Piazza di Porta Maggiore.

Tra le molteplici novità, una partnership che consolida il ruolo di Roma come efficiente osservatorio del fermento culturale e creativo di respiro nazionale e internazionale e che segna l’inizio di collaborazioni con manifestazioni della moda internazionali che condividono la stessa mission di Altaroma. A testimonianza della vocazione rivolta al sostegno della creatività emergente e in virtù di una produttiva apertura internazionale, Altaroma ha il piacere di presentare “Portugal Fashion”, sfilata collettiva dei giovani designer portoghesi Susana Bettencourt, Daniela Barros, Pé de Chumbo, in collaborazione con ANJE (Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori).

Altaroma conferma anche il suo impegno nella promozione della formazione, offrendo all’Accademia Costume & Moda, all’Accademia Maria Maiani, alla Scuola di Moda Ida Ferri, all’Accademia Altieri, all’Accademia Italiana, all’Accademia Nazionale dei Sartori e all’Accademia Koefia l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti.

Tra le iniziative dedicate a talenti emergenti e aspiranti creativi, torna il progetto “Portfolio Review”, rivolto a chi inizia ad affacciarsi al fashion system da diverse angolature. Una giornata dedicata alla visione dei portfolio under 40 di studenti di scuole, università e accademie che avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents, Simonetta Gianfelici, Fashion Expert e Talent Scout, Rosario Morabito, freelance fashion journalist and content editor, Elisa Pervinca Bellini, giornalista di Vogue.it e Vogue Talents.

Con la sezione Fashion Hub, Altaroma consolida il processo di guida a sostegno dei giovani talenti che, dopo esser stati accuratamente selezionati, hanno l’opportunità di presentare le proprie collezioni a Roma (nel caso di “Who Is On Next?” per la prima volta in assoluto) sfruttando l’occasione di portare il proprio lavoro all’attenzione di stampa, buyer, addetti ai lavori.

ALTAROMA ATELIER

A testimonianza del rinnovato interesse per la couture e della tradizione rivista in chiave contemporanea da nuovi talenti, debutta per la prima volta a Roma, Hussein Bazaza, vincitore della special edition “Who Is On Next? Dubai” nell’Ottobre 2015, che sfilerà proponendo un’evoluzione in chiave haute couture della collezione prêt-à-porter FW 2016-2017 presentata nella capitale emiratina. Altri due designer provenienti dall’incubatore Altaroma, in particolare due ex finalisti del progetto di fashion scouting “Who is On Next?”, sfileranno, concentrando la loro creatività sull’aspetto couture, a sottolineare ulteriormente quanto essa attragga e incuriosisca sempre di più le nuove generazioni di designer: Arnoldo][Battois (finalista di “Who Is On Next? 2010”) ed Esme Vie (vincitore di “Who Is On Next? 2013”). Altaroma è sempre più attenta a regole, tecniche e codici dell’alta moda che oggi trovano una chiave di espressione attualizzata, applicabile alla contemporaneità con l’autorevolezza della storia e la leggerezza del ‘sentire’ di creativi delle ultime generazioni.

 Calcheranno le passerelle capitoline con le proprie collezioni Renato Balestra, Rani Zahkem, e vedremo il ritorno a Roma di Addy van den Krommenacker.

Per immergersi nei codici della couture più pura, da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, nasce il progetto ‘The Secrets of Couture’. Una location incantata, fa da sfondo ideale all’evento: la Galleria del Cembalo, spazio espositivo all’interno di Palazzo Borghese, tra piazza di Spagna e il Tevere. Il tema è importante e affronta la trasmissione dei saperi a tutela del Made in Italy attraverso la tecnologia “360 VR Virtual Reality”. Attraversando l’esposizione di alcuni pezzi rappresentativi di couture contemporanea del brand libanese Ashi Studio, di Sylvio Giardina, della designer del Qatar Wadha e i gioielli di Alessandro Gaggio, nuova generazione di creativi italiani e internazionali interessati alla continuità con il passato e ai segreti di questo patrimonio artigianale, si accederà, grazie ad un’installazione immersiva, realizzata da Valerio Mezzanotti e Valerio Nappi di Nowfashion, portale interattivo dedicato alla moda e alla nuove tecnologie, attraverso 3 video 360 VR, ad una visita virtuale di luoghi normalmente inaccessibili, le atmosfere di 3 storiche realtà: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la Sartoria Farani con la parte dedicata al restauro degli abiti. Come in una sorta di gioco, basterà indossare gli occhiali Cardboard Viewer per rivivere la magia della couture.

E per declinare con maggiore forza l’attenzione di Altaroma sulle tecniche della couture, in collaborazione con il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, il progetto “Artigiani del futuro: Tecniche di Couture”. Portando avanti l’impegno nel sostenere la formazione, rispettando e mantenendo vivo il necessario coesistere di tradizione e innovazione, a sostegno dell’heritage più puro, Altaroma è lieta di promuovere un ambizioso progetto nato dalla condivisione di valori tra Fendi e la Sartoria Maria Antonietta Massoli di Casperia che da più di 30 anni collabora con la Maison romana, per la quale realizza gran parte delle collezioni prêt-à-porter, e con altre importanti firme. Legate dalla stessa passione per l’alta qualità e dalla cura per i dettagli, queste due realtà hanno fortemente voluto e dato vita all’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli, scuola di alta sartoria che si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di esperti artigiani, trasmettendo il “saper fare” e preservando la cultura, le tecniche e la passione per l’arte sartoriale tutta all’insegna del Made in Italy e della valorizzazione del territorio laziale. Nove allievi dell’Accademia avranno l’opportunità di reinterpretare nove abiti iconici della collezione del museo. Un progetto speciale degli studenti dell’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli (anno Accademico 2015/2016) a dimostrazione delle incredibili tecniche e abilità acquisite dalla nuova generazione di esperti artigiani.

E ancora A.I. Artisanal Intelligence, progetto nato in seno ad Altaroma, presenta “A.I. Grand Tour”. Nell’anno in cui ricorrono i duecento anni dalla prima edizione di “Viaggio in Italia” di J.W. Goethe, A.I. Grand Tour propone l’immortalità della forza del viaggio e del passaggio da Roma. In esposizione il lavoro di designer e artisti viaggiatori, ricercatori e esploratori di altri mondi. E poi il viaggio raccontato attraverso l’istallazione di Ophelia Finke, l’artista definita nel 2014 dalla Art Catlin Guide come la più talentuosa giovane inglese del momento e che ha già collaborato con la moda nella campagna SS 2015 per McQ Alexander McQueen.

Segna il suo debutto nel calendario di Altaroma con un evento dedicato, Monteneri, piattaforma ispirata al savoir-faire applicato alla moda e al design, che fonde il saper fare manuale della pelletteria con le nuove tecnologie industriali. Un progetto innovativo volto alla valorizzazione della produzione locale e alla promozione di un dialogo tra diverse figure artigianali. Monteneri, infatti, nasce a Valentano, sulle sponde del lago di Bolsena, dall’esperienza ultratrentennale di DiMar Group – eccellenza del Made in Italy – che riunisce 600 artigiani pellettieri produttori dei più grandi marchi internazionali del lusso. Con la presentazione “Centerfold: il saper fare messo a nudo”, Monteneri intende svelare e valorizzare la maestria e le competenze tecniche dei suoi artigiani: un hub dove si favorisce la sperimentazione e si valorizza l’alta manifattura.

La sezione Atelier amplia il proprio raggio d’azione creando un importante punto di connessione tra talenti emergenti della couture, dell’alto artigianato, dell’alta sartorialità e le maison storiche, e promuove il binomio tradizione-contemporaneità come importante momento di approfondimento culturale e strumento formativo-educativo a cui i giovani creativi possono attingere per dar vita a nuove sinergie.

 ALTAROMA IN TOWN

Dopo il successo dell’edizione di Gennaio torna, ampliandosi, Road to Style l’appuntamento dedicato alla valorizzazione delle vie dello shopping, delle boutique di nicchia, dei raffinati atelier, di piccoli laboratori di ricerca e alto artigianato, con tre imperdibili appuntamenti serali che vedranno le celebri strade romane trasformarsi in palcoscenico di esposizione diffuse. “Road to Style – Celebrating Via del Babuino – un omaggio all’Accademia Costume & Moda e a altri giovani talenti”, con protagonisti i bozzetti realizzati dagli studenti dell’Accademia; “Road to Style – Celebrating Via dell’Oca e Via della Penna – un omaggio a Giannico”, giovanissimo designer di Milano, vincitore nella categoria accessori per lo shoewear di “Who Is On Next? 2015”; “Road to Style – Celebrating Via del Pellegrino e Via dei Cappellari – un omaggio a Pasquale De Antonis”, con le sue memorabili fotografie.

La sezione In Town, energica e vivace, permea le vie storiche della città con esposizioni diffuse e aperture straordinarie di boutique, opening, mostre e presentazioni in atelier. Approcci innovativi vivificano gli echi del passato per generare un processo evolutivo che valorizza l’eccellenza del sistema moda, volano creativo, produttivo ed economico per la città e per il nostro paese.

Si rinnova la partnership con Dimensione Suono Roma, voce ufficiale di Altaroma, che racconterà on air e online la manifestazione, unendo la passione per lo stile e la moda all’energia della musica e delle hit più ritmate del momento. Inoltre, grazie a un contest radio e web, gli ascoltatori avranno l’opportunità di aggiudicarsi la partecipazione alla sfilata di Greta Boldini e Sara Lanzi.

Le info sugli appuntamenti di Altaroma Luglio 2016 (calendario aggiornato, geolocalizzazione degli eventi e comunicati stampa) saranno disponibili in tempo reale grazie alla App di Altaroma per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, che consentirà di visualizzare in modo intuitivo tutti gli eventi.

 “Grazie agli indirizzi e al supporto dei Soci e del MISE, si concretizzano gli obiettivi del nuovo corso di Altaroma: celebrare la creatività e il Made in Italy a tutto tondo, in una dimensione più intima e ravvicinata dove l’osservatore può fermarsi, approfondire e toccare i segreti del saper fare, della nuova creatività e dei mestieri tradizionali, immergendosi in un contesto urbano che ripropone le sue antiche energie imprenditoriali, formative e artistiche. E’ evidente la natura volutamente atipica della fashion week di Altaroma, sempre più votata alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi innovativi e a nuove modalità di rappresentazione della moda. Accanto alle diverse sfilate dei creativi orientati alla contemporaneità, una rinnovata attenzione alla couture, protagonista del programma non solo con fashion show, ma anche e soprattutto con progetti che svelano da vicino, con un intento formativo e celebrativo, segreti e tecniche che hanno reso grande il Made in Italy. Il tutto contestualizzato in un dialogo ricercato con il genius loci che valorizza la città coinvolgendo i suoi cittadini e le sue energie imprenditoriali”, dichiara Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma.

ALTAROMA 2016
Boldini sulle passerelle capitoline
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  1. Le info sugli appuntamenti di Altaroma Luglio 2016 (calendario aggiornato, geolocalizzazione degli eventi e comunicati stampa) saranno disponibili in tempo reale grazie alla App di Altaroma per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, che consentirà di visualizzare in modo intuitivo tutti gli eventi.

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