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FASHION DMG MODA

“MARGUTTA Creative District” ad AltaRoma 2016

  • Posted by admin on luglio 6, 2016
2016 MARGUTTA CREATIVE DISTRICT
1 Katharine Story
ALTAROMA 2016
6 gaia caramazza
FASHIONDMG
11 max clan roma
ALTAROMA LUGLIO 2016
Chiara Baschieri

Presentazioni, sfilate di moda, installazioni di Design e le eccellenze del food&wine in Via Margutta.

10 bag_marina santaniello
4 Sitam Leccce

MARGUTTA Creative District, è un progetto nato con l’intento di promuovere la creatività italiana ed internazionale, riportando via Margutta al centro del panorama delle arti contemporanee. 

L’iniziativa, ideata da Antonio Falanga e Grazia Marino, prodotta dalla Together eventi comunicazione, organizzata dalla P&G Events, che si avvale del Patrocinio dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, si terrà sull’intera area di Via Margutta dall’8 all’11 luglio p.v. e sarà uno degli appuntamenti più attesi del calendario di “ALTAROMA In Town luglio 2016”.  MARGUTTA Creative District promuoverà, edizione dopo edizione, il legame profondo tra le radici e la contemporaneità, tra la ricerca e l’innovazione. L’Alta Moda sarà il filo conduttore di incontri, dialoghi e contaminazioni con vari settori, fra questi: l’arte, il design, la fotografia il food e il wine. Uno degli appuntamenti più attesi del progetto MARGUTTA Creative District, sarà il defilè di moda che si svolgerà sabato 9 luglio alle ore 21. Via Margutta diventerà il set di una esclusivissima sfilata di moda, su una  passerella di 100 metri sarà possibile ammirare le collezioni moda di: Katharine Story, dell’Accademia di Moda Sitam di Lecce, di Chiara Baschieri e per la Sezione “Jewelry” le creazioni di Gaia Caramazza e Marina Corazziari

Nei quattro giorni del programma, i cortili e le gallerie d’arte, le botteghe artigiane e gli hotel di via Margutta, un tempo dimora o ispirazione per celebri personalità del mondo dell’arte, della musica e del cinema, saranno le location esclusive, ricche di storia e grande fascino, che ospiteranno tutti gli appuntamenti di MARGUTTA Creative District.  

MODA

Per la Sezione “Moda” sarà possibile ammirare gli outfits di brands italiani e stranieri: Katharine Story, designer di moda californiana dopo i successi ottenuti a Parigi e New York durante le settimane della moda e al Miami Swim Show, sarà per la prima volta in Italia per presentare il proprio stile che evoca l’eleganza bohémien della sua nativa Laguna Beach. Eco-sostenibilità e originalità, in questo si rispecchia l’anima e la moda di Tiziano Guardini, un vero talento del nostro Made in Italy, abiti scultura realizzati con tessuti e accessori originari dalla madre terra, fonte d’ispirazioni della sua esclusiva eco-couture. 

L’Accademia di Moda Sitam di Lecce, presenta a Roma la nuova Collezione 2016, ideata e realizzata in sede dagli allievi dell’Accademia pugliese, coordinati dalla Direttrice Stefania Cardellicchio.  Nelle varie proposte moda emerge una donna che si rifà a linee minimal ed essenziali, con originali lavorazioni a laser. 

Parte dai vizi capitali l’ispirazione della stilista Annamaria Patronella che in Via Margutta espone due outfits sartoriali realizzati con raffinate tecniche d’alta moda in taffetàs, l’abito nel colore nero e viola rappresenta un’evoluzione della rappresentazione del vizio, quello giallo vuole rappresentare la superbia in tutto la sua essenza. 

Suggestioni esotiche per Chiara Baschieri atmosfere coloniali e rigore androgino nella sua collezione SS16. Gli intarsi e i fitti disegni geometrici degli edifici di Tangeri sono trasposti su bluse a scatola e minidresslaserati dai tagli netti e puliti, mentre le forme morbide degli abiti e dei pantaloni alla caviglia sembrano rifarsi ai tratti dell’abbigliamento tradizionale magrebino. 

Per la Sezione Accessori protagoniste saranno le bags: quelle di Massimiliano Mastrangelo che a solo 15 anni si sta affermando, con il suo brand Lisianthus, come il più giovane fashion designers italiano e presenterà in Via Margutta la sua Starting-Capsule. Il progetto prende vita dall’uso quotidiano dei social ed in particolare da Instagram, foto, frasi fonte d’ispirazioni per l’ideazione e produzione di borse e accessori Haute Couture, realizzate con pelle esotica ed alti capi di pellicceria. Originale ed innovativo il progetto ideato da Marina Santaniello, la nuova collezione di borse, progettata e realizzata in pelle, si compone di una borsa interna e di una cover esterna, sfilabile, dipinta a mano, con immagini che raccontano ancora una volta storie di donne. La Cover, appesa al muro, all’interno di una cornice, diventa magicamente un quadro.

Il brand Max Clan Romaè un’azienda giovane, dinamica e innamorata del prodotto che crea, contraddistinto da raffinata eleganza e qualità impeccabile.E’ specializzata nella produzione di calzature e borse, di uso elegante-quotidiano, dedicate alla donna attenta alla moda e alle nuove tendenze, ma allo stesso tempo pratica e amante della comodità. 

Per la Sezione “Jewelry” Gaia Caramazza presenta in anteprima “Scrigno Collection”. Sette segreti da custodire, sette scrigni preziosi disegnati per ognuno dei volti della femminilità. Sette piccoli gioielli da indossare vicino al cuore, lì dove le passioni nascono e trovano protezione. La Collezione “Scrigno” è realizzata interamente a mano, in Oro, Oro rosa, Argento e Bronzo abbinati alle pietre Agata, Quarzo, Radici di Smeraldo e brillanti. 

Marina Corazziari, scenografa e designer di gioielli, reduce dai successi ottenuti con le sue creazioni in varie mostre a Roma a New York e Montecarlo, prendendo ispirazione dalle atmosfere del suo mediterraneo presenta creazioni esclusive realizzate in oro, argento contornate da pietre dure. Suo l’abito di vellutorosa antico con decorazioni ramage, creato con gioielli modulari e rimovibili.

Alex Carelli, nata in una famiglia di orafi e gioiellieri, da sempre vive con il desiderio di creare gioielli di concetto contemporaneo, da qui nasce l’ispirazione dell’utilizzo del ferro come metallo struttura dell’oggetto. Intrecciato, piegato, adattato a seguire le morbide forme del corpo femminile. La scelta di utilizzare pietre naturali, preziose e semi preziose, nella varietà dei loro colori e riflessi, è un inno all’esaltazione della natura.

Oltre l’abito,oltre l’accessorio,la Maison Furstenberg porta il suo inconfondibile stile anche nell’arredo con un lusso che rappresenta al meglio l’Italian Style. Con il progetto Home protagonista all’Hotel Art di Via Margutta, un albergo dove l’arte è il trait d’union che collega tutti i suoi elementi,si vuole evidenziare il fil rouge che intercorre tra moda,cultura, arte e design, con la presenza di un Divano che richiama lo stile Luigi XVI e un abito di archivio di alta moda realizzato in schiffon, realizzati entrambi con la stessa nuance di blu.

Silvia Marica di Metem Design presenterà nella Galleria P&G Events la sua installazione di moda&designAurora”.  

DESIGN

La sezione dedicata al Design, coordinata dall’Arch. Sergio Catalano, propone una particolare esplorazione sul design Italiano, con modalità borderline tra ricerca e nuovi modi di progettare, autoproduzioni e nuove ipotesi di distribuzione e marketing del design. Il percorso si articola in varie location ognuna individuata per una specifica installazione. Differenti fra loro sono le personalità ed i soggetti coinvolti nella curatela di diversi eventi, tutti con l’obbiettivo di sperimentare nuovi confronti tra la Moda e il Design, due mondi i cui linguaggi spesso sono solo apparentemente contigui. 

La Casa di Pietra – Racconti Emersi”, a cura di Gumdesign, racconto itinerante per immagini in uno spazio che racchiude e comprime il tempo attraverso la memoria e l’immaginazione dalla forma iconica della casa. Gli oggetti della CASA DI PIETRA sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono “racconti emersi” che uniscono la pietra a materie prime e naturali ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi.

In Genesi di Forma – oggetti in nuce” allestimento con oggetti in marmo e performance reading “Ulisse Homo Faber” a cura di Roberto Monte. Il progetto persegue l’idea di una totale radicalità che, spinta al limite, finisce col ridurre al minimo l’intervento sulla materia, a fronte tuttavia di una profonda fase progettuale, che ne individua le modalità e le ragioni. L’oggetto è mostrato nella sua scarna semplicità come oggetto “in nuce”, in procinto di essere.

HumanDesignForFood”, a cura di ADI Delegazione Campania. La mostra propone i progetti e i prodotti per il cibo che la Campania ha espresso negli ultimi anni con particolare attenzione all’alimentazione buona e pulita, nonché orientata a significati sociali e di sostenibilità ambientale della produzione.

ICOD” a cura di Giuseppe Finocchio, è una piattaforma che seleziona talenti ed eccellenze del design italiano come designers autoproduttori, artigiani, makers, piccoli produttori promuovendo e distribuendo i loro brand. Saranno presenti: Andrea Pirrone, Audiobarrel.it, Casa come me, Catalano Design Lab, Ecostadesign, Ferrucci e Vitale Design, Improntabarre, MindMadeindesign, Pierpaolo Monaco, Raffaele Piccoli, suDesign, Totodesign. 

Collezione 10”, cura di Daniele Della Porta, installazione di lavabi in marmo disegnati da 10 personalità di spicco del design internazionale.Il concept della collezione, prodotta e distribuita da ALFA MARMI, intende recuperare il valore dell’artigianato al servizio dell’idea progettuale, liberando le logiche creative dalle griglie che la segmentazione del mercato ha imposto alla produzione industriale. 

 “Patterns re-mind”, presentazione della nuova collezione di lampade prodotta da Join-lamp e disegnata da Sergio Catalano. Patters illuminati come visioni ri-evocate, immagini proiettate su forme archetipe, esprimono ancora una volta l’originalità e la funzionalità del caratteristico sistema ad incastro brevettato “Join-lamp”, ormai riconosciuto tra le più interessanti e sostenibili innovazioni nel settore dell’illuminazione d’interni degli ultimi anni.

Manufactura” a cura di Roberto Liberti e Maria Antonietta Sbordone, ricrea l’ambiente domestico presentando oggetti per l’imbandigione e l’illuminazione in ceramica, legno e pelle microforata, accompagnata da una video installazione. Il progetto si ispira al mondo dell’alto artigianato con la realizzazione di manufatti per piccole serie prodotte in Irpinia che si caratterizzano per appartenere alla categoria dell’artidesign.

“BIN mag”,plat-zine di talenti made in italy, presentazione a cura di Roberto Liberti. BIN mag nasce da www.bin-italy.it, ed è una piattaforma dedicata alla promozione dell’esclusività ed eccellenza italiane nei settori del design, l’arte, la moda e le nuove discipline creative.

FOOD&FASHION

Per la Sezione Food&Winesaranno protagonisti: il Marguttavegetarianfood&artun’istituzione nel panorama eno-gastronomico europeo, ha percorso trasversalmente tutte le grandi rivoluzioni vissute dalla cultura alimentare in questi trentacinque anni; un’isola verde nel cuore di Via Margutta, oggi anche punto di riferimento e spazio espositivo fra i più attivi nel campo dell’arte contemporanea.  “Il Margutta”, regno indiscusso di Tina Vannini, oltre a proporre un menù vegetariano per l’opening di Margutta Creative District, sarà palcoscenico di un’esclusiva performance “food&fashion a cura dello stilista Tiziano Guardini e la Burlesque performer Peggy Sue

L’Azienda Vitivinicola CIU’ CIU’, alla cui guida oggi ci sono Walter Bartolomei e il fratello Massimiliano, esporta in tutto il mondo le sue pregiate etichette. I vini CiùCiù, biologici e di altissima qualità, nascono da vitigni che si trovano nei pendii delle colline di Offida (AP), terra d’origine di Passerina, Pecorino, Rosso Piceno Superiore, sono ormai noti in tutto il mondo e contribuiscono a tenere alta la tradizione vitivinicola del Made in Italy. 

I Sentieri di Bacco di Beatrice Trebisacce, imprenditoria femminile, arte, moda, vino, insieme a rappresentare il made in Italy, un progetto che intende attraverso una educazione alimentare enogastronomica che riguardi il benessere della persona nel rispetto della natura e dell’ambiente. 

PARTNERS

Autorevoli e prestigiosi i Partners che con il loro supporto hanno contribuito alla programmazione della prima Edizione del progetto MARGUTTA Creative District: 

Torre SGR S.p.A. è dedicata alla promozione, istituzione e gestione di fondi comuni di investimento immobiliari chiusi destinati sia a clienti retail che ad investitori istituzionali italiani ed internazionali.Torre SGR offre ai clienti una gestione immobiliare in linea con i migliori standard internazionali.L’obiettivo di Torre SGR è massimizzare la creazione di valore dei propri fondi nell’esclusivo interesse degli investitori. 

DUDE è un’azienda di innovazione culturale. Attraverso l’ideazione e la produzione di progetti indipendenti, intende creare utilità e valore condiviso, rispondendo al bisogno di cultura, arte e informazione e generando un valore funzionale ed economico. Suo il progetto Flume [www.flume.it], l’aggregatore di contenuti social, che in tempo reale costruirà il racconto di questa prima edizione di MARGUTTA creative district, mettendo assieme i contenuti generati dagli utenti con l’hashtag #marguttacreative. 

A distanza di 60 anni ARTE VETRINA ROMA, oggi gestita dal figlio Gianluigi Contesini, ha conservato quell’esperienza artigianale tutta “Made in Italy”. Si distingue per la produzione di calchi, busti e manichini eseguiti rigorosamente a mano in gesso e cartapesta, lo studio di progettazione interno si occupa di ideare e realizzare arredi e strutture scenografiche. 

CONFORM S.c.a.r.l. opera da 20 anni a livello nazionale e internazionale promuovendo progetti di ricerca, piani di formazione, con format e soluzioni innovative, in presenza, esperienziali e in modalità e-learning, attività di consulenza e assistenza tecnica alle imprese e alla PA e piani di comunicazione e marketing con l’utilizzo delle nuove tecnologie, maturando una significativa esperienza nella realizzazione di: video narrativi, video emozionali, video virali, video narrativi, video journalism, reportage, cortometraggi, basati sullo Storytelling; Digital Brand Identity; portali e siti web; sistemi di comunicazione interna, social innovation, education e knowledge management; azioni di marketing territoriale, animazione socio culturale e sensibilizzazione naturalistico-ambientale  

Alfa Marmi è un’azienda specializzata nella lavorazione e trasformazione di marmi pregiati. E’ presente sul mercato da oltre 30 anni e rappresenta per il settore un punto di riferimento. Numerose sono le lavorazioni elaborate secondo progetti personalizzati e realizzati in collaborazione con uno studio di design che propone soluzioni di layout esclusive. 

Join-lamp, realizza apparecchi di illuminazione per interni con un sistema di assemblaggio esclusivo, protetto da Brevetto per Modello di Utilità. Presente sul mercato da pochissimi anni ha già ricevuto vari riconoscimenti in Italia e all’estero ed è oggi annoverata tra le più interessanti e “sostenibili” realtà produttive nel settore dell’illuminazione d’interni. 

BdBLuxury Rooms, una soluzione alternativa alla classica e tradizionale sistemazionealberghiera, intenta ad accogliere il cliente in una location elegante e allostesso tempo friendly, perfettamente in linea con gli standard e il lusso di un albergo a 5 stelle. 

“L’hairstyle della sfilata del 9 luglio, organizzata in Via Margutta sarà curata da Marcello Montalbano per Compagnia della Bellezza, il marchio leader della coiffure Made in Italy con oltre 300 ateliers in Italia ed Europa, fondata nel 1992 da Salvo Filetti e Renato Gervasi. Il mood punta su uno stile elegante con texture free per un effetto “vissuto”. Minimo volume nella parte bassa con trecce lavorate. La parte superiore, invece, avrà ampi volumi con dread e giochi di capelli.”Tina Chiera per Aesthetics Line Academy Roma curerà il makeup delle modelle.  

Allestimento scenografico e progetto di lighting design a cura della TechnoElite di Roma

MEDIA PARTNERS

Media Partnersdell’iniziativa sono: BIN magpiattaforma e magazine di design, arte e moda; Affaritaliani il primo quotidiano digitale italiano; il magazine online femminile Pianeta Donna, la web/tv HTO.TV e Radio Colonna. 

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI VIA MARGUTTA

Un ringraziamento particolare va all’Associazione Internazionale di Via Margutta e alle gallerie d’arte, le botteghe artigiane e gli hotel di Via Margutta che hanno aderito all’iniziativa e ospiteranno dall’8 all’11 luglio il Progetto MARGUTTA Creative District: Fratelli Petochi 1884, Babette restaurant, Galleria D’Arte Marchetti, Whisky & Co, Bdb Real Estate, E.A.C.- Museo Dei Sognatori, Galleria Veneziani, Sesto Senso Art Gallery, OnePiece Art, Blend, Hotel Art, La Bottega Margutta, Monies Roma, Giorgio Tortori Antichità, Alex Carelli Jewel Design, Osvaldo Cocozza  European Fine Arts, Galleria La Nuvola, Serra Roma, Trollbeads, Gerardo Sacco, Chiara Baschieri, Antichità Valerio Turchi, Galleria Vittoria e Il Margutta RistorArte. 

Ufficio Stampa: TOGETHER eventi comunicazione

2016 MARGUTTA CREATIVE DISTRICT
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4 Sitam Leccce
12 egon furstenberg
7 marina corazziari
8 alexcarelli
6 gaia caramazza
10 bag_marina santaniello
ALTAROMA LUGLIO 2016
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