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FASHION DMG MODA

ALTAROMA “Who Is On Next?” 2017

Who is on Next

Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti della moda, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, si presenta al pubblico degli addetti ai lavori come un laboratorio di creazioni Made in Italy direttamente proiettato sui mercati internazionali, grazie alla collaborazione e al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE – Agenzia di Roma e alla sua rete di uffici all’estero.

“Who Is On Next?” premia l’impegno, la determinazione e le personali capacità espressive permettendo ai giovani creativi di distinguersi e posizionarsi nel mercato del fashion.

Altaroma e Vogue Italia garantiscono un supporto continuativo che prosegue successivamente alla presentazione delle collezioni, con ulteriori occasioni di comunicazione, promozione e immissione in un network di produttori e distributori nazionali e internazionali.

ALTAROMA

La giuria internazionale ha deciso di nominare come vincitore di questa tredicesima edizione quale migliore collezione per la categoria prêt-à-porter Act n°1, disegnata da Galib Gasanov e Luca Lin, per la visione di una nuova generazione multiculturale che sposa tradizione e cultura street; per la categoria accessori, vincono a pari merito NicoGiani e Andrea Mondin: NicoGiani, brand di borse disegnato da Niccolò Giannini, per la trasversale ricerca tra arte e interior design racchiusa in un progetto rigoroso e funzionale, e Andrea Mondin, brand di scarpe, per la raffinata eleganza delle sue creazioni che traggono spunto dal mondo della haute couture – un omaggio alla femminilità.

Novità di questa edizione il PREMIO FRANCA SOZZANI, istituito da Altaroma e Vogue Italia in collaborazione con Camera Nazionale della Moda e Pitti Immagine, nell’ambito del quale: Altaroma e Vogue Italia hanno riconosciuto ad Act n°1 per l’area prêt-à-porter e a NicoGiani e Andrea Mondin per gli accessori, un premio in denaro e due incontri di orientamento e sostegno con esperti delle rispettive organizzazioni, per monitorare i progressi, fornire orientamento e indicazioni utili alla crescita del designer e alla comunicazione del brand; Camera Nazionale della Moda Italiana permetterà al vincitore dell’area prêt-à-porter, di presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2018, mentre i vincitori della sezione accessori, esporranno le loro creazioni nell’ambito di “Fashion Hub Market”;

Pitti Immagine ha riconosciuto a tutti i vincitori il premio Pitti Tutorship, una collaborazione di sei mesi per supportare tutte le attività necessarie al consolidamento del brand.

Si aggiunge a questa a 13° edizione il Penelope Prize. Roberta Valentini, fondatrice e anima di uno degli store più influenti nel mondo della moda, con base a Brescia, eccellenza nella ricerca di talenti del prêt-àporter a livello internazionale, ha riconosciuto il Penelope Prize a NicoGiani. Un evento ad hoc che prevede la realizzazione di una vetrina ed un trunk show in cui il designer potrà esprimere liberamente la sua creatività dialogando direttamente con il pubblico.

Nuova anche la partnership con SUGAR e sugar.it. Il primo, un concept store all’avanguardia con sede ad Arezzo, capace di coniugare tradizione e contemporaneità ma anche arte, intrattenimento e letteratura, il secondo, una piattaforma ricca di idee, dove valorizzare giovani talenti ed innovazione. Beppe Angiolini, il suo eclettico fondatore, riconoscerà ad Act n°1 e NicoGiani la possibilità di realizzare un item in cobranding promuovendo la special edition attraverso un evento virtuale su sugar.it.

In occasione di questa 13° edizione di “Who Is On Next?”, si rinnova la partnership tra Altaroma e Tomorrow. Tomorrow: un modello di business basato su un’offerta unica multibrand, multiservice e omnichannel, che include inoltre uno showroom, una logistica, un centro distributivo e, non in ultimo, una divisione marketing e digitale nelle principali città della moda (Londra, Milano, Parigi e New York).

Tomorrow ha riconosciuto il Premio TOMORROW ad Act n°1. Il giovane designer avrà l’opportunità di inserire la sua collezione nello showroom di Parigi in occasione della Woman Fashion Week di Settembre 2018.

“Who Is On Next?”, consolida il suo ruolo di piattaforma della new wave della moda italiana a livello internazionale, rendendo la competizione anche un momento di confronto e di scambio che getta le basi per future sinergie. Un’importante vetrina per i talenti emergenti della moda che hanno l’opportunità di presentarsi alla stampa internazionale e suscitare l’attenzione di importanti retailer a livello globale.

Molteplici le aziende che in questi giovani designer hanno trovato nuove risorse e altrettante le direzioni creative che, attraverso questa nuova linfa, hanno restituito contemporaneità a storici brand.

Dalle precedenti edizioni di “Who Is On Next?” sono emersi nomi che oggi fanno stabilmente parte del panorama della moda mondiale, tra i quali: Aquilano.Rimondi, Nicholas Kirkwood, Marco de Vincenzo, Albino, Angelos Bratis, Paula Cademartori, Stella Jean, MSGM by Massimo Giorgetti, Gabriele Colangelo, Giancarlo Petriglia, Arthur Arbesser, Piccione.Piccione, Daizy Shely, Benedetta Bruzziches, Giannico, Miaoran, L72 by Lee Wood, Nicola Brognano, Pugnetti Parma.

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