Privacy Policy
Scroll to Top

FASHION DMG MODA

ISTITUTO SECOLI CREA DUE CAPI INEDITI PER LA GRANDE MOSTRA DELLA STILISTA ITALIANA ROSA GENONI

Istituto Secoli è uno dei protagonisti della mostra Rosa Genoni (1867-1954): una donna alla conquista del ‘900 che sarà inaugurata durante la Milano fashion week il prossimo 13 gennaio 2018 presso l’Archivio di Stato di Milano. La mostra, curata da Elisabetta Invernici con il contributo della nipote-biografa Raffaella Podreider, è un percorso narrativo ed emotivo che mette in luce l’impegno della stilista italiana nella moda e nell’insegnamento per l’emancipazione femminile. Due abiti inediti in mostra, uno ispirato alla Nike di Samotracia in viscosa di bambù e l’altro alla Kalasiris egizia in tessuto naturale 100% ortica, sono stati creati partendo dai cartamodelli e le descrizioni contenuti nel libro scritto da Rosa Genoni nel 1909 Per una moda italianamodelli, saggi, schizzi di abbigliamento femminile, 1906-1909. I due capi, per la prima volta realizzati ed esposti al pubblico, sono stati studiati e cuciti a mano da Rebecca Formenti, studentessa del Master Intimo e Sposa dell’Istituto Secoli di Milano. Gli abiti saranno esposti nella sezione moda della mostra “Tributo a Rosa Genoni” visitabile fino al 4 febbraio 2018 e vede contributi anche da parte di celebri brand di moda tra i quali Curiel, Fratelli Rossetti e Ornella Bijoux.

“È stato molto bello lavorare a questo progetto – dichiara la designer Formenti e prosegue – confrontarsi con una modellistica completamente diversa da quella che si studia sui banchi di scuola è stato difficile ma appassionante, ho cercato di rimanere fedele il più possibile ai cartamodelli originali ideati da Rosa Genoni contenuti nel suo libro”.

 ISTITUTO SECOLI PROFILE

 

L’Istituto Secoli è una scuola italiana d’eccellenza con oltre ottanta anni di storia, capace di far dialogare gli studenti con le aziende protagoniste nel panorama della moda. Una fucina di talenti e un ambiente contemporaneo, dinamico e internazionale, ideale per apprendere un metodo che sarà la chiave del successo per i fashion maker di domani. Fondato nel 1934, oggi è punto di riferimento per lo studio della modellistica nel mondo. All’Istituto Secoli hanno studiato, tra gli altri, Roberto Rimondi di Aquilano e Rimondi, Claudio Marenzi presidente di Sistema Moda Italia e CEO di Herno, Pino Lerario mente creativa del brand Tagliatore e il giovane designer cinese Miaoran, il cui brand è stato scelto e supportato da Giorgio Armani.

www.secoli.com

Istituto Secoli
FASHIONDMG