Privacy Policy
Scroll to Top

FASHION DMG MODA

Marco Rambaldi ALTAROMA

ALTAROMA

Vogliamo Anche Le Rose | FW 18-19

ALTAROMA

Marco Rambaldi, finalista nella categoria prêt-à-porter di di “Who Is On Next?” 2017, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia torna sulle passerelle di Roma con “Vogliamo Anche Le Rose”, collezione Fall Winter 2018-2019.

Le collezioni di Marco Rambaldi hanno rivelato sin dall’inizio una duplice anima: un lato ludico e leggero, che si nutre di colori e immagini profondamente femminili e una parte impegnata, evoluta e rivoluzionaria, che parte dall’estetica per lanciare messaggi e promuovere istanze profonde di cambiamento. Ormai alla terza collezione, la sua visione si fa sempre più precisa, trasformando segni e parole in abiti come armi, tra seduzione e impegno civile, dove la donna smette di essere oggetto e diventa soggetto attivo nella costruzione del suo mondo.
La liberazione sessuale dei primi anni Settanta diventa nucleo narrativo e referenza estetica della collezione Fall Winter 2018-2019. Le immagini di riferimento – copertine sbiadite, frammenti di poster e fotogrammi ritagliati in sala montaggio – raffreddate dalla memoria, si trasformano in pattern di stampa astratta o patchwork iper-decorativi. Il corpo diventa strumento ludico e appagamento estetico che non ha paura di essere mostrato.
La collezione raccoglie gli elementi di contrasto che segnano le istanze di cambiamento e li traduce in dettagli e accostamenti: tra denim tecnico e passamaneria in crochet, tra linee essenziali e patchwork iper-decorativi. I tailleur gessati dal taglio sartoriale e i vestiti bon ton in jacquard, si alternano a overcoat in vinile e pelliccia finta, a spolverini in cirè. La maglieria jacquard con i cuori arcobaleno simbolo del brand, così come i ritratti multicolor ispirati alle dive dell’epoca, a loro modo simboli del femminismo. Nell’universo poetico di Marco Rambaldi, le maglie con scarti di macchina applicati, danno l’impressione di essere pezzi rimasti inconclusi, e slogan in bilico tra provocazione e dolcezza: “Adults only”, “Abbi cura di te” e “Vieni fuori”.

Marco Rambaldi

Marco Rambaldi, nato il 17 dicembre 1990 a Bologna, dopo il diploma in Graphic Design e gli studi in Product Design si laurea nel 2013 in Design della Moda all’Università IUAV di Venezia. La sua prima collezione viene presentata a Febbraio 2014 durante la Milano Fashion Week, e per l’occasione vince il concorso Next Generation patrocinato da Camera Nazionale della Moda Italiana. Dal 2014 al 2016 lavora all’interno dell’ufficio stile di alcuni dei brand più importanti del Made in Italy a Milano, portando comunque avanti la collezione che porta il suo nome. Nel 2017 è finalista del concorso “Who Is On Next?”. Le collezioni Marco Rambaldi sono prodotte in licenza esclusiva da Errebi s.r.l. realtà nata come business incubator per brand emergenti Made In Italy.

FASHIONDMG

One thought on “Marco Rambaldi ALTAROMA”

Comments are closed.