Privacy Policy
Scroll to Top

FASHION DMG MODA

Premio Moda “Città dei Sassi “

Il Premio Moda “Città dei Sassi “ è un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi  dell’Alta Moda e Prèt à Porter. Il Concorso – nato nel 2008 dalla passione  che caratterizza la Publimusic. com  di Sabrina Gallitto assieme a Officina della Cultura – ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/e professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei “Sassi” di Matera (Patrimonio UNESCO dell’Umanità, decretata Capitale Europea della Cultura 2019), paesaggio suggestivo e unico al mondo scelto da grandi registi, Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov, Cyrus Nowrasteh, Garth Davis come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo”, “The Passion”, il remake di “Ben-Hur“, The Young Messiah  e “Maria Maddalena”.

L’evento è uno straordinario viaggio emozionale omaggio al made in Italy e alla cultura italiana che si snoda tra le grotte in calcarenite e le chiese rupestri di Matera stagliate su un cielo infuocato. E’ proprio qui in Basilicata, in una delle tre più antiche città del mondo oggi ancora abitate e pronta a diventare nel 2019 Capitale Europea della Cultura, che Il Premio Moda “Città dei Sassi” ha scelto di raccontare la creatività della nuova generazione di stilisti provenienti da ogni parte del mondo.

La manifestazione, giunta alla sua X edizione –   ideata e organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto e Officina della Cultura; direttore artistico Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo, Regia e coreografie di Stefania Coralluzzo, coordinatore tecnico Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa e pubbliche relazioni Nicola Altomonte, fitting Harschel Srl. , responsabile  tecnico  Studio Giesse di Gaetano Santoruvo, Sistemi e metodi per l’ingegneria della sicurezza Ingestweb.it che vedrà il giorno 7 giugno 2018 alle ore 20.30 ne I Giardini Ipogei di Sant’Agostino la finale del concorso Prèt à Porter ed Eco-Friendly Innovation e l’8 giugno 2018 alle ore 20.30 la finale del concordo Alta Moda nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della giornalista Annamaria Sodano

Media partner  “The Fashionable Lampoon” “Book” “Montenapoleoneweb”, Fashion Channel”.  Realizzata con il sostegno di Fondazione Matera-Basilicata 2019, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Basilicata, della Provincia e Comune di Matera, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, della Lucana Film Commission, del CNA Federmoda e Matera Convention Bureau.  

A completare il look delle modelle, della Clarence Management e della DMA Agency, gli hair stylists della PIXEL C3 e make up artist: Academy di Antonio Riccardo (Napoli).

FASHIONDMG-1

Mostra “Madonne Lucane – Vestiti che Profumano d’Incenso”

High Fashion Exhibition

Michele Miglionico Alta Moda

Giovedì 7 giugno 2018 ore 18.00

Chiesa del Purgatorio

Via Domenico Ridola – 75100 Matera  

Lo stilista Michele Miglionico presenta con una mostra la sua collezione di Alta Moda “Madonne Lucane” nella Chiesa del Purgatorio – Matera. In questa occasione, su iniziativa della Publimusic.com di Sabrina Gallitto, la  Confraternita “I Pastori della Bruna” di Matera (antica corporazione sorta nel 1697), rappresentata nella persona del Priore Prof. Emanuele Calculli e Don Angelo Gallitelli Parroco della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Della Bruna hanno messo a disposizione dello stilista Michele Miglionico la Chiesa Consacrata del Purgatorio per presentare con un’installazione statica le sue creazioni di Alta Moda dal titolo “Madonne Lucane – Vestiti che Profumano d’Incenso”

Ogni città, ogni  paese, ogni contrada ha i suoi usi, costumi e tradizioni religiose.  Le feste popolari, le figure sacre e le processioni sono lo specchio della vita degli abitanti, delle loro usanze  e della loro storia. 

Raccontare una storia  con delle immagini che coniugano bellezza, vita reale, malinconica spiritualità, fascino  celato,  memoria e ospitalità di un territorio inedito come la Basilicata  anche con il linguaggio della moda è l’obiettivo di questa mostra. 

Lo stilista crede che l’idea di coniugare la moda con il territorio sia un’idea vincente capace di valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale che caratterizza questa regione italiana evidenziandolo con il connubio esclusivo tra il fascino e le bellezze naturali  e la creatività dell’ Alta Moda. 

Michele Miglionico, stilista lucano di Alta Moda internazionalmente riconosciuto, è il narratore di questa storia attraverso una installazione di 30 manichini vestiti con abiti della collezione Madonne Lucane. 

Una collezione che guarda alla tradizione lucana e racconta il suo patrimonio artistico-culturale con l’esaltazione degli elementi del costume folcloristico, dell’artigianalità, della sacralità e costruendo una connessione con il contemporaneo ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare. Una collezione  ispirata da quei riti sacri che trasformano le immagini delle donne-madonne delle antiche tradizioni lucane in donne di oggi. 

Michele Miglionico racconta una femminilità composta, consapevole ispirata da un momento storico di grande fermento ma di altrettanta difficoltà :il dopo guerra vissuto nel sud Italia. 

FASHIONDMG-1