Privacy Policy
Scroll to Top

FASHION DMG MODA

Benedetta Tenan dell’Istituto Secoli di Milano

Alla studentessa dell’Istituto Secoli di Milano

Benedetta Tenan va la Menzione speciale Giuria di

International Lab of Mittelmoda 2018

È la giovane designer italiana dell’Istituto Secoli di Milano Benedetta Tenan, classe 1996 nata e cresciuta a Verona, a essersi aggiudicata una “Menzione speciale Giuria” per la migliore presentazione del progetto in occasione di International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award 2018. La collezione presentata, The Elephant and The Snake, prende  spunto da un paragrafo del Piccolo Principe – il celebre racconto dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry – e indaga il concetto di originalità visto come una nuova interpretazione di oggetti già esistenti.

La 25esima edizione del concorso per stilisti emergenti si è svolta il 20 luglio nell’area sfilate dei Benetton Studios, a Treviso. Sono state 23 le collezioni uomo e donna firmate da giovani designer provenienti da tutto il mondo, selezionate su oltre 400 candidature.

L’importanza del concetto d’invisibilità mi ha portato a un’analisi approfondita dell’idea di originalità –afferma Benedetta Tenan e prosegue – ho sviluppato un concept in cui essa è interpretata secondo il suo significato etimologico: qualcosa che esiste già ma non è mai stato visto o usato in un modo particolare. Un bambino vede tutto in un modo nuovo, trovando originalità nella vita di tutti i giorni e noi adulti abbiamo bisogno di tornare a questo tipo di approccio”. 

INSTAGRAM.COM/BENEDETTA.TENAN 

ISTITUTO SECOLI PROFILE

L’Istituto Secoli è una scuola italiana d’eccellenza con oltre ottanta anni di storia, capace di far dialogare gli studenti con le aziende protagoniste nel panorama della moda. Una fucina di talenti e un ambiente contemporaneo, dinamico e internazionale, ideale per apprendere un metodo che sarà la chiave del successo per i fashion maker di domani. Fondato nel 1934, oggi ha le sue sedi a Milano e in Cina ed è punto di riferimento per lo studio della modellistica nel mondo. All’Istituto Secoli hanno studiato, tra gli altri, Roberto Rimondi di Aquilano e Rimondi, Claudio Marenzi Presidente di Confindustria Moda e Presidente di Pitti Immagine, Pino Lerario mente creativa del brand Tagliatore e il giovane designer cinese Miaoran, il cui brand è stato scelto e supportato da Giorgio Armani.

FASHIONDMG-1-1