Privacy Policy
Scroll to Top

FASHION DMG MODA CELEBRTITY

“Bijou Green…Verso un mondo migliore”

Gioielli e sostenibilità ambientale nel nuovo progetto dell’Associazione OTP

Jewelry exhibition presso la Galleria PLUS ARTE PULS, Viale Mazzini 1, Roma

Opening venerdì 5 luglio, dalle ore 15.00 alle 21.00

Visitabile fino a domenica 7 luglio- sezione In Town del Calendario Altaroma 2019

L’arte del gioiello abbraccia la sostenibilità ambientale durante Altaroma. Venerdì 5 luglio, dalle ore 15, nella sezione In Town della kermesse capitolina, alla Galleria Plus Arte Puls di viale Mazzini l’associazione no-profit Officine di Talenti Preziosi (OTP) presenta il suo nuovo progetto creativo Bijou Green…Verso un mondo migliore. Un evento poliedrico che dal pomeriggio vedrà in scena una performance artistica, con un tableau vivant di modelle del Corso di Portamento&Stile dell’Accademia Koefia per la regia di Rossano Giuppa, e coinvolgerà esperti del settore jewelry e fashion, in un talk show moderato dalla storica del gioiello Anna Fiorelli, a cui seguiranno un’esposizione di gioielli “green” con l’installazione video “Politik” dell’artista Antonello Matarazzo e un’antologia dei precedenti progetti di OTP, visitabile fino al 7 luglio. Materiali alternativi e di scarto, riuso creativo, filiere certificate, oro etico e buone pratiche per l‘associazione fondata nel 2013 dalla docente di design del gioiello e presidente Marina Valli, affiancata dal 2016 dalla vicepresidente, jewelry designer e docente Ied Gioia Capolei. Ricerca, sperimentazione e alto artigianato, con l’obiettivo di creare un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro, sono i pilastri di OTP che coinvolge artigiani e orafi professionisti, nonché appassionati, per promuovere la cultura del gioiello in tutte le sue espressioni. Anche attraverso corsi di aggiornamento ed eventi esclusivi che diventano un punto di incontro tra interlocutori e buyer. E diffondere così la passione per la creazione e il valore narrativo che si cela dietro una preziosa opera d’arte destinata ad essere indossata come dettaglio della propria personalità. “Il progetto OTP intende promuovere ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. Occupandomi di design del gioiello all’Accademia di Costume e Moda dal 1983, abbiamo privilegiato come mission associativa la valorizzazione della creatività e delle conoscenze specifiche in questo campo con inziative originali legate a temi di attualità. spiega la presidente Marina Valli Per l’edizione estiva di Altaroma abbiamo scelto la sostenibilità ambientale ma il concetto di sostenibile si traduce anche in solidale con il coinvolgimento di Komen Italia, associazione impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno in tutta Italia. Attualmente stiamo lavorando ad un nuovo progetto che lanceremo a settembre, un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”.

Venerdì 5 luglio

Dalle ore 15.00, le creazioni prenderanno vita in una performance site specific, coordinata da Rossano Giuppa.

Dalle 16.00 alle 18.00, Talk “Sostenere il gioiello sostenibile. A confronto percorsi e processi delle realtà orafe e fashion

Qual è la realtà orafa attuale rispetto al tema e quali gli sforzi che le aziende si trovano e si troveranno, nel futuro, ad affrontare per adeguarsi ai precisi standard richiesti da normative e mercato? Ad esse verrà richiesta una condotta aziendale ineccepibile ed un prodotto in cui si assommano ai valori immateriali quali innovazione, creatività, artigianalità, processi produttivi di filiera assolutamente sostenibili conformandosi a modelli che privilegiano la tutela dell’ambiente, dei lavoratori e della collettività di riferimento.

Intervengono:

Steven Tranquilli, Direttore Nazionale Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

Pierpaolo Donati, Presidente Fedepreziosi Confcommercio Roma

Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia raggruppa aziende orafe dell’intera filiera – dettaglianti, grossisti, rappresentanti, commercianti di pietre preziose, artigiani e fabbricanti – svolgendo azioni di tutela, rappresentanza nei confronti delle istituzioni, formazione e sviluppo, comunicazione.

Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio/Lucia Gori, Docente – Istituto Gemmologico Italiano,I.G.I.

I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano, con sedi a Milano, Roma, Valenza, Catania, è tra i più autorevoli organismi nel campo della gemmologia: analisi, formazione, ricerca, promozione culturale. Con centinaia di Soci in tutta Italia, aderisce a Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e a Confindustria Federorafi e, a livello internazionale, a CIBJO (World Jewelery Confederation).

Stefano Dominella, Presidente Sezione Tessile, Abbigliamento e Moda Unindustria

Unindustria, Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo è la più grande associazione imprenditoriale su scala regionale del Sistema Confindustria per estensione territoriale.

Francesco Schianchi, Docente di Design, Politecnico di Milano

Alessandra Paglicci, Export manager, Gimet S.p.A.

Il sostenibile diventa solidale: Marina Valli, presidente di OTP, e Komen Italia raccontano un’esperienza preziosa.

Giorgia Di Simone, socia OTP, fondatrice e designer del brand Studio Barattolo, racconta la sua esperienza all’interno dell’associazione.

Modera la storica del gioiello Anna Fiorelli

Equilibrio_ GIOIT Gioielli Italiani

Dalle ore 18.00 fino alle 21.00, opening Jewelry Exhibition con il contributo musicale del DJ Giovannino.

Le illustrazioni dei pannelli espositivi sono a cura di Barbara Brocchi ed Emanuela Fletzer.  

Dal 6 al 7 luglio l’evento prosegue in galleria con apertura dalle ore 11.00 alle 19.00:

Presentazione “ identity shooting jewelry” a cura di professionisti del settore per far conoscere ed approfondire i temi della formazione sul design del gioiello-illustrazione, tecniche di realizzazione Cerapersa-Progettazione Cad.

DESIGNER PARTECIPANTI A “BIJOU GREEN”, SOCI E ALLIEVE ACM

Valentina Allotti, Laura Arnofi, Gioia Capolei, Antonella Caspoli, Lavinia Colabumbo, Barbara Consoni, Christel Deliége, Gioit Gioielli Italiani, Valentina Lucarelli (che partecipa ad Altaroma-Showcase, luglio 2019), Lina Mancini, Oro bronzo by Sabrina Marzi, Gloria Passidomo, Carlo Maria Sambati, Patsa di Patrizia Santamaria, Ilaria Trimarchi, Stkreo by Stefania Tortella, Marina Valli, Lorella Verrillo.

ACCADEMIA COSTUME & MODA: le allieve Cristina Caione, Matisa Mendes e Sabrina Pancot hanno realizzato dei bijoux riutilizzando materiali che Swarovski e Blumarine hanno donato alla Tessuteca della Accademia Costume & Moda di via della Rondinella a Roma. 

MAIN PARTNER DELL’EVENTO: Le aziende Gimet S.p.A., Gidue S.p.A. di San Zeno, Arezzo. Allestimento a cura di Vertecchi per l’Arte di Roma, Start-up Aperion di Roma, Galleria Plus Art Puls di Roma, Marco Carpineti Vini Biologici di Cori, Eco Eventi di Roma, Roma Allegra per le shopper di Roma, Studio Ottant8. Make up-hair styling Rea Academy Beauty, Roma. Le modelle indosseranno creazioni firmate AnnaGiulia Firenze. Photo credits still life e catalogo Gianni Russo, Latina. Video e foto evento a cura di Federico Maria Ciolli e Leonardo Esposito. 

Sarà presente l’opera “Politik”, video musicale dell’artista Antonello Matarazzo

POLITIK”, 2017, photo-video, 02:08’’. La polis degli insetti in un mondo interconnesso prima di Internet.

COMPOSIT Designer Bijou Green OTP Altaroma 2019
da sx la vicepresidente OTP Gioia Capolei e la presidente Marina Valli con borse di Alviero Rodriguez
FASHIONDMG

La violenza non è amore

Novembre 15th, 2019

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 de...

Leggi tutto

One thought on ““Bijou Green…Verso un mondo migliore””

Comments are closed.