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FASHION CELEBRTITY

YOUTH – PROGETTO GIOVANI ARRIVANO LE FELPE CREATE DAGLI ADOLESCENTI DELL’INT

  • La collezione di felpe YOUTH ideata dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’INT, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, sarà ospitata a partire dal 3 dicembre all’interno di Rinascente di Milano Piazza Duomo
  • Le felpe e il marchio YOUTH sono il frutto di sei mesi di lavoro di 32 giovani tra i 15 e i 24 anni, di cui 20 attualmente ancora in cura, coordinati dalla stilista Gentucca Bini. Il ricavato dell’iniziativa sarò destinato al Progetto Giovani dell’INT sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS
  • Il Progetto Giovani è parte integrante della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’INT ed è Centro di Eccellenza per la cura dei tumori dell’età pediatrica e degli adolescenti.

Milano, 27 novembre 2019 – Viene lanciata oggi la collezione di felpe YOUTH, frutto della creatività dei pazienti adolescenti del Progetto Giovani, il progetto dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dedicato agli adolescenti malati. Esteticamente belle, pratiche, esattamente come deve essere l’abbigliamento di un adolescente, ma dense di significati. A partire dal logo. “Come in altri progetti artistici realizzati negli anni passati, anche questa volta i nostri ragazzi hanno usato la creatività per raccontarsi – spiega Andrea Ferrari, Responsabile del Progetto Giovani. Il marchio scelto parla di “giovinezza” con l’esponenziale “all’ennesima potenza”. Il logo, diviso in due da un taglio, raffigura le cicatrici dei ragazzi e in particolare la cicatrice del port-a-cath, il catetere per l’infusione della chemioterapia; in alcuni modelli è coperto da una banda che rappresenta un evento improvviso che rischia di rovinare l’adolescenza, che poi diventa occasione di rinascita”.

La creatività impera nel Progetto Giovani e traspare prepotentemente da questa collezione di felpe. Ma ci sono anche professionalità, lavoro, impegno e persone che si mettono in gioco con passione. “Due eccellenze milanesi storiche, l’Istituto Nazionale dei Tumori e Rinascente, si ritrovano insieme per condividere il valore dell’attenzione alla persona – interviene Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “Le felpe diventano portavoce della voglia di vivere dei nostri giovani pazienti. Il Progetto Giovani è una carica di energia per i ragazzi e questo grazie alla professionalità, al lavoro e alla fatica delle numerose persone che si mettono in gioco con passione, inventando un nuovo modello di cura e di cultura”.

“La salvaguardia del territorio, la valorizzazione dei suoi tesori e le collaborazioni con realtà come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono per noi una priorità. Le collaborazioni che mettiamo in campo nell’ambito CSR sono per noi un modo per essere, ogni giorno concretamente, “per la città, con la città e nella città” – afferma Rinascente. “I nostri department store sono dei luoghi dove accadono cose: servono energia e cura da dedicar loro internamente ma anche attenzione e sensibilità ad intercettare quello che li circonda. Ecco perché siamo qui a supportare e ospitare questo progetto ideato dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’INT.”

La collezione di felpe YOUTH è il frutto di sei mesi di lavoro “spalla a spalla” tra pazienti adolescenti e la stilista Gentucca Bini. I ragazzi del Progetto Giovani hanno lavorato come un vero team di creativi, dall’idea allo studio dell’immagine, dalle texture grafiche alle scelte di modelli, materiali e colori, creando un marchio riconoscibile, rivolto ad un target preciso. “La cosa bella in questo progetto – racconta la stilista Gentucca Biniè che i ragazzi in cura dettano lo stile a chi sta fuori dalla malattia, e non viceversa. Come un vero team ci siamo messi a lavorare percorrendo tutte le tappe per creare un brand con un’immagine forte, con un logo riconoscibile e di conseguenza un prodotto identificabile tra i tanti presenti oggi”.

La collezione di felpe YOUTH sarà disponibile a partire dal 3 dicembre presso un apposito corner solidale ospitato all’interno di Rinascente di Milano Piazza Duomo. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato all’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS che dal 1987 sostiene le attività della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, tra cui il Progetto Giovani, impegnandosi a promuovere l’assistenza e l’avanzamento della ricerca nel campo dei tumori dell’età pediatrica.

Il Progetto Giovani è dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore e ha due aspetti: uno clinico e uno più indirizzato alla cura globale della vita dei ragazzi. “Dietro ai progetti c’è certamente un problema medico importante, poiché gli adolescenti sono pazienti particolari per cui è ben documentata una difficoltà di accesso ai centri di eccellenza e ai protocolli di cura, con il risultato che a parità di malattia un adolescente ha meno probabilità di guarire di un bambino” – spiega Ferrari.

Questi progetti offrono ai ragazzi percorsi di supporto psicosociale innovativi: una canzone, un progetto fotografico, la scrittura o i video, e oggi la collezione di felpe, servono a raccontare la vita dei ragazzi in cura – continua Maura Massimino, Direttore della Pediatria Oncologica dell’Istituto. “Ma servono anche ad attirare l’attenzione sul fatto che ci si può ammalare di tumore anche nell’età dell’adolescenza, che si può guarire, ma solo se si riesce a ricevere le cure giuste, nei tempi giusti e nei luoghi giusti”.

 

Ringraziamenti

La collezione di felpe YOUth è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS con la partecipazione dell’Associazione Dudù for You Onlus. Si ringrazia Gentucca Bini, Rinascente di Milano Piazza Duomo, Colzani Camici, stamperia AIRILY, Agenzia grafica VitamineD, Studio Urban e Viola.

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LA FONDAZIONE IRCCS – ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI (INT)

La Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori (INT) è un istituto pubblico di ricovero e cura a carattere scientifico. Fondato nel 1928, l’INT è primo in Italia tra gli IRCCS oncologici ed è centro di riferimento nazionale e internazionale sia per i tumori più frequenti che per quelli più rari e pediatrici. Con 540 persone dedicate e 27 laboratori, è oggi polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale e clinica, di assistenza ed epidemiologica. Definito come «Comprehensive Cancer Center», secondo quanto stabilito dall’Organizzazione degli Istituti del Cancro Europei (OECI), l’INT, con 16 brevetti e ben 5 Registri di Patologia Istituzionali, è affiliato a oltre una decina di organizzazioni internazionali per la ricerca e cura del cancro (OECI, UICC, WIN, EORTC) ed è membro nella rete «Cancer Core Europe» formata dai 7 principali European Cancer Center. Nel portfolio INT 2017: 656 studi clinici, 702 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, 225 progetti finanziati da enti pubblici e privati. INT è uno dei Centri di riferimento nel panorama assistenziale lombardo e nazionale: nel 2017 sono stati più di 18.000 i pazienti ricoverati e oltre un milione 214 mila le visite ed esami a livello ambulatoriale eseguite. Oltre all’attività di ricerca e clinica, l’Istituto si occupa di formazione, ospitando 140 specializzandi universitari.

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