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Fashion Celebrity Moda DMG

Antonio Martino RINASCIMENTO GIAPPONESE “La leggenda di Tanabata”

Collezione ready to wear Autunno-Inverno 2020/21

Un métissage di elementi creativi, simmetrie e asimmetrie, volumi scultorei e linee minimal a contrasto si incontrano nel ready to wear pensato da Antonio Martino per l’autunno-inverno 2020/21, presentato durante la kermesse capitolina Altaroma al Guido Reni District. Atmosfere orientali, sperimentazioni materiche, ricerca e rivisitazioni contemporanee con accenti street style che trasformano l’alta moda in poetici sogni prêt-àcouture da indossare. L’antica leggenda giapponese di Tanabata narra di due amanti che, separati per volere degli dei, sono costretti a vivere il loro amore solo il settimo giorno del settimo mese, una volta l’anno.

Affascinati da questa struggente storia d’amore, il 7 luglio gli abitanti del Sol Levante rendono omaggio agli innamorati più longevi dell’Oriente, realizzando degli origami piegati come tessuti con grande maestria e scrivendo frasi o romantici desideri su lunghi lembi di stoffa, poi annodati a rami di bambù nei luoghi di preghiera.

A ispirare la collezione Urban Park volume 4 è proprio la leggenda di Tanabata, molto diffusa nel periodo del Rinascimento giapponese. Dettagli di armature, kimono e paraventi finemente decorati danno vita a creazioni dal fascino metropolitano che sfruttano la natura di diverse texture: la morbidezza della lana, la durezza della pelle e la leggerezza geometrica delle lavorazioni plissé.

Penso che la moda abbia ancora la capacità di comunicare ed emozionare. Quando ho iniziato a disegnare il quarto capitolo di una linea che è ormai il mio tratto distintivo, mi sembrava naturale ricercare nella tradizione la modernità. E ho pensato al Giappone, luogo magico dove la contemporaneità abbraccia la storia. Il made in Italy ha bisogno di essere valorizzato e promosso all’estero attraverso un costante processo di internazionalizzazione. Ringrazio di cuore i miei genitori e la mia famiglia per aver creduto nel mio sogno”, dichiara lo stilista.

Giubbotti, cappe, felpe, abiti e capispalla dalle forme nuove, con particolari che sfidano la forza di gravità. Long dress realizzati per esaltare la femminilità e la sensualità della donna che, grazie all’originalità degli abiti, potrà provare la sensazione di essere ammirata intensamente come suggerisce la storica leggenda nipponica.

Si ringrazia 

ICE

Accademia del Lusso

Ufficio stampa & Comunicazione: Silvia Santori

Consulente artistico: Paola Rotella

Styling: Carolina Turra e Alessia Masia

Supporto grafico: Eleonora Martelli e Alessandro Cordeschi

Photo shooting: Justyna Pawlowska

Consulenza Italia-Giappone: Marina Furegon

Calligrafia giapponese (Shoka): Yoko Kawabata

Make up artist & Hair Styling : Antonio Ciaramella e il suo staff per

Roma Eur Academy

MC Models

Supporto tecnico: Spazio 2.O

Emilia Scaccia

Marisa Fantacchiotti

Anna Cilli

Francesca Di Giovanni

Regia: Francesco Estela 

Altaroma Fashion Week in programma dal 23 al 26 gennaio 2020
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