Benedetta Tenan dell’Istituto Secoli di Milano
Alla studentessa dell’Istituto Secoli di Milano
Benedetta Tenan va la Menzione speciale Giuria di
International Lab of Mittelmoda 2018
È la giovane designer italiana dell’Istituto Secoli di Milano Benedetta Tenan, classe 1996 nata e cresciuta a Verona, a essersi aggiudicata una “Menzione speciale Giuria” per la migliore presentazione del progetto in occasione di International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award 2018. La collezione presentata, The Elephant and The Snake, prende spunto da un paragrafo del Piccolo Principe – il celebre racconto dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry – e indaga il concetto di originalità visto come una nuova interpretazione di oggetti già esistenti.
La 25esima edizione del concorso per stilisti emergenti si è svolta il 20 luglio nell’area sfilate dei Benetton Studios, a Treviso. Sono state 23 le collezioni uomo e donna firmate da giovani designer provenienti da tutto il mondo, selezionate su oltre 400 candidature.
“L’importanza del concetto d’invisibilità mi ha portato a un’analisi approfondita dell’idea di originalità –afferma Benedetta Tenan e prosegue – ho sviluppato un concept in cui essa è interpretata secondo il suo significato etimologico: qualcosa che esiste già ma non è mai stato visto o usato in un modo particolare. Un bambino vede tutto in un modo nuovo, trovando originalità nella vita di tutti i giorni e noi adulti abbiamo bisogno di tornare a questo tipo di approccio”.
ISTITUTO SECOLI PROFILE
L’Istituto Secoli è una scuola italiana d’eccellenza con oltre ottanta anni di storia, capace di far dialogare gli studenti con le aziende protagoniste nel panorama della moda. Una fucina di talenti e un ambiente contemporaneo, dinamico e internazionale, ideale per apprendere un metodo che sarà la chiave del successo per i fashion maker di domani. Fondato nel 1934, oggi ha le sue sedi a Milano e in Cina ed è punto di riferimento per lo studio della modellistica nel mondo. All’Istituto Secoli hanno studiato, tra gli altri, Roberto Rimondi di Aquilano e Rimondi, Claudio Marenzi Presidente di Confindustria Moda e Presidente di Pitti Immagine, Pino Lerario mente creativa del brand Tagliatore e il giovane designer cinese Miaoran, il cui brand è stato scelto e supportato da Giorgio Armani.
