Scroll to Top

Fashion Celebrity Moda DMG

Il settore eventi non si arrende. Fiera di Roma sostiene il progetto EXCELLERE

Pietro Piccinetti, Amministratore unico di Fiera di Roma “guardiamo con molto interesse all’iniziativa e non vediamo l’ora di potere ospitare la manifestazione anche nei nostri padiglioni”.

La primavera è la stagione del risveglio della natura e il simbolo della rinascita. A rinnovarsi il prossimo 21 marzo è il settore eventi, pronto a riscattarsi con il lancio della piattaforma EXCELLERE, il primo network innovativo che riunisce in unico spazio digitale aziende, operatori e professionisti, player motivati e pronti a fare squadra, per consentire una ripartenza efficace e in sicurezza del mercato.

Nato per favorire la crescita e la diffusione del commercio, anche elettronico, di beni e servizi strumentali alla organizzazione di eventi in Italia e all’estero, il progetto EXCELLERE si distingue per la sua unicità nel mixare i vantaggi delle soluzioni digitali con i mezzi di promozione tradizionali, fino agli eventi fisici in sicurezza. Una piattaforma interattiva che conta già l’adesione di tantissime aziende del comparto e ha raccolto l’interesse di istituzioni quali la Regione Lazio, che ha concesso il patrocinio per il lancio di www.excellerebsg.com, e l’approvazione di partner di rilievo nel settore delle manifestazioni come Fiera di Roma. “Non vediamo l’ora di tornare a ospitare in Fiera Roma eventi reali, basati innanzitutto sull’incontro– sottolinea Pietro Piccinetti, Amministratore unico di Fiera Roma – e speriamo di potere aprire il prima possibile i nostri padiglioni anche a EXCELLERE, iniziativa a cui guardiamo con molto interesse”.

Quello di eventi e fiere è certamente tra i settori più colpiti dagli effetti della pandemia da Covid-19: al posticipo obbligato degli appuntamenti, è seguita però la creazione di eventi e fiere digitali sviluppati da alcune aziende del comparto, una digitalizzazione che ha aperto nuovi orizzonti nella visione del futuro di questo specifico comparto economico, che vedrà l’evento digitale come nuovo fondamentale strumento da affiancare agli eventi in presenza. “Siamo professionisti resilienti e creativi – continua Piccinetti: in questi lunghi mesi di chiusura abbiamo percorso ogni soluzione possibile per tenere vivo il nostro settore, che per quanto riguarda congressi, convegni ed eventi aziendali genera un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno e impiega 569 mila addetti; per il solo settore fieristico si parla di 1miliardo e mezzo di euro di fatturato complessivo, con  un impatto diretto sul territorio enorme in termini di occupazione, a cui vanno aggiunti oltre 60 miliardi di giro d’affari annuale. Il virus che ha letteralmente paralizzato il nostro mondo, assieme a immensi danni, ci lascerà un’eredità positiva, una forte accelerazione nella digitalizzazione di tutti i processi: metodo, strumenti e attitudini di cui ci siamo appropriati in questo periodo resteranno certamente con noi anche a pandemia finalmente conclusa. Va sottolineato, però, che abbiamo avuto modo di provare con mano che un evento digitale vale il 20% del fatturato di un evento in presenza e implica il taglio di oltre il 50% dell’occupazione diretta e del 100% quasi dell’indiretta. Inoltre abbiamo definitivamente compreso che il valore aggiunto dello stringersi le mani e del guardarsi direttamente negli occhi non viene offerto da nessuna soluzione virtuale”.

Due strade, quelle dell’evento digitale e in presenza, che si spera presto di poter ricominciare a percorrere in parallelo. Nel frattempo, per affrontare l’emergenza le aziende coinvolte nel progetto EXCELLERE potranno cogliere l’opportunità di riposizionarsi sul mercato (unendo la flessibilità del web alla possibilità concreta di realizzare eventi in presenza e in sicurezza), attraverso la nascita di nuove sinergie e soluzioni, tra partner di fiducia e di eccellenza.

Il servizio di hosting sulla piattaforma EXCELLERE, che sarà fruibile online dal 21 marzo, è offerto gratuitamente per tutto il 2021 da BSG, l’agenzia di marketing e comunicazione che ha realizzato il progetto.

La piattaforma EXCELLERE

Per maggiori informazioni: excellerebsg

DMGMODA

Giornata internazionale del bambino

Maggio 13th, 2021

AIREN KIDS   Si celebra il 1° giugno la Giornata internazionale del bambino. L’obiettivo è sensibilizzare governi, istituzioni e famiglie sulla necessità di difendere e tutelare i minori. La ...

Leggi tutto

“Set me free”

Aprile 23rd, 2021

Partirà mercoledì 5 maggio, fino a venerdì 28 maggio, presso Galleria SpazioCima di Roma, la collettiva “Set me free”, visitabile da lunedì a giovedì, dalle 15:30 alle 19:30. Ingresso libero. ...

Leggi tutto

VANCOUVER FASHION WEEK

Aprile 19th, 2021

NARDA CALZATURE Fashion Vibes ha proposto a tutto il mondo la moda della 36° edizione dellaVancouver Fashion Week sulla sua piattaforma digitale……e  si adegua alla natura che detta il mood ...

Leggi tutto

MALO CASHMERE Lookbook PE 2021

Aprile 19th, 2021

                                                                                               Collezione Uomo e Donna“La leggerezza nell’essere” Malo, marchio s...

Leggi tutto

Fashion Vibes Vancouver

Aprile 19th, 2021

Fashion Week Fashion Vibes ha proposto a tutto il mondo la moda della 36° edizione dellaVancouver Fashion Week sulla sua piattaforma digitale……e  si adegua alla natura che detta il mood di ...

Leggi tutto

MODADMG