Scroll to Top

Fashion Celebrity Moda DMG

L’Istituto Secoli in prima linea nel progetto Scuola dei Mestieri a fianco di Amici per il Centrafrica Onlus

L’Istituto Secoli, una tra le più prestigiose scuole di moda milanesi, aderisce al progetto Scuola dei Mestieri promosso da Amici per il Centrafrica Onlus, associazione laica che dal 2001 opera, grazie ai suoi volontari, in Repubblica Centrafricana, puntando a creare un legame autentico tra chi aiuta e chi è aiutato.

Le iniziative di formazione promosse dall’Associazione presso il Centro La Joie de Vivre di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, hanno l’obiettivo di generare diffusione di competenze in grado di attivare reti di connessione fra la singola expertise locale e link potenziali con le filiere produttive globali: entro Gennaio 2020 partirà il primo corso di moda all’interno del centro.

L’Istituto Secoli ha messo a disposizione due borse di studio in supporto alla formazione delle future insegnanti – Agnes Beya Ngalula, nata a Kananga in Repubblica Democratica del Congo nel 1988 e Berthile Kaze, classe 1990, nata a Budahunga Bwambarangwe, Burundi-.

Agnes e Berthile dal mese di ottobre scorso hanno seguito un percorso didattico intensivo di 10 mesi che ha permesso loro di approfondire materie quali la modellistica, la confezione e il CAD. In questo periodo, con il supporto strategico del Consiglio Accademico dell’Istituto Secoli, è stato anche completato il piano di studi del corso moda che si svolgerà all’interno della Scuola dei Mestieri.

In Italia, nonostante difficoltà legate alla lingua, le due ragazze hanno trovato un ambiente ospitale e un metodo di insegnamento nuovo; una volta tornate a Bangui la loro missione sarà formare giovani con la passione per la moda e l’abbigliamento individuando chi, tra loro, potrà a sua volta diventare insegnante, creando una rete che tramandi conoscenza e possa far crescere la scuola.

Il progetto Scuola dei Mestieri di Amici per il Centrafrica Onlus ben sposa la vocazione del nostro Istituto, ovvero, diffondere il saper fare in ambito moda, in questo caso a favore di un Paese in difficoltà come la Repubblica Centrafricana – afferma il Presidente Matteo Secoli che prosegue – Riteniamo, infatti, decisivo partire dall’istruzione per cambiare scenari e attivare una vera e propria rivoluzione culturale; siamo davvero orgogliosi con questa iniziativa di poter offrire il nostro aiuto concreto rivolto allo sviluppo virtuoso; si tratta di un seme che ci auguriamo cresca nel tempo e restituisca dignità alle future generazioni del Continente Africa”.

Per saperne di più sul progetto: http://www.amicicentrafrica.it/

#istitutosecoli

#theschoolofmakingfashion 

ISTITUTO SECOLI PROFILE

L’Istituto Secoli è una scuola italiana d’eccellenza con oltre ottanta anni di storia, capace di far dialogare gli studenti con le aziende protagoniste nel panorama della moda. Una fucina di talenti e un ambiente contemporaneo, dinamico e internazionale, ideale per apprendere un metodo che sarà la chiave del successo per i fashion maker di domani. Fondato nel 1934, oggi ha le sue sedi a Milano e in Cina ed è punto di riferimento per lo studio della progettazione e realizzazione di una collezione. All’Istituto Secoli hanno studiato, tra gli altri, Claudio MarenziPresidente di Confindustria Moda e Presidente di Pitti Immagine, Pino Lerario mente creativa del brand Tagliatore e il giovane designer cinese Miaoran, il cui brand è stato scelto e supportato da Giorgio Armani.

FASHIONDMG

UgoMania

Settembre 30th, 2021

Velletri omaggia uno dei “mattatori” della commedia all’italiana, tra film, ricette e visite guidate Parte da Velletri il countdown   per il centenario dalla nascita di Ugo Tog...

Leggi tutto

Miss Roma 2021 è Alice Ferazzoli

Settembre 21st, 2021

La nuova reginetta della capitale, 19enne della Cassia, è stata eletta ieri sera a Borgo Ripa, e incoronata dalla Miss Italia in carica Martina Sambucini, già vincitrice del titolo di Miss Roma lo sco...

Leggi tutto