Privacy Policy
Scroll to Top

Fashion Celebrity Moda DMG

L’ISTITUTO SECOLI SI VESTE “DIGITAL” PER IL FASHION SHOW 2020

Il 24 settembre alle 17.30, durante la prestigiosa Milano Fashion Week, 19 studenti dell’Istituto Secoli presenteranno i loro progetti di stile nel tradizionale appuntamento del Secoli Fashion Show. Quest’anno, l’evento si terrà in forma digitale e sarà ospitato in una sezione dedicata sulla piattaforma streaming della Camera Nazionale della Moda, realizzata in 
collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Non una sfilata ma una vera e propria performance digitale che verrà trasmessa, in anteprima, all’interno della speciale sezione Italian Education Lab, un incubatore che racchiude i migliori talenti di tutta Italia e unirà, per la prima volta, la Fashion Graduate Italia 2020 | Digital edition e la Milano Moda Graduate di CNMI.
Giunto alla sua 37ma edizione, il Secoli Fashion Show cambia il format ma non la sostanza. Infatti, l’estro dei migliori studenti della triennale giunti al  termine del percorso formativo, si esprimerà in un Fashion Film che racconterà outfit da loro stessi progettati e realizzati.
Tre collezioni Donna e Due Uomo proposte da 12 studenti italiani e da 7 internazionali che hanno interpretato il concetto di FORMA e lo hanno manifestato in proposte di stile ispirate al passato ma rivolte al futuro attraverso un nuovo linguaggio espressivo.
La FORMA è aspetto esteriore con cui si configura un oggetto fisico, corporeo, immaginario o una sua rappresentazione. Al concetto di FORMA si arriva traendo ispirazione dal mondo dell’Arte: Michelangelo Buonarroti, il primo ad intuire nella scultura la capacità di restituire tensione emotiva senza alterazione della sfera poetica e Antiform, movimento degli anni ‘60/‘70, cui fa capo Robert Morris le cui teorie mirano ad una pura visualizzazione dell’oggetto attraverso la materia, eliminando allusioni e significati nascosti. E sono questi gli spunti di riflessione che conducono alla materia, intesa come concretizzazione della FORMA in simbolo di libertà espressiva, in uno scambio equo, di forte connessione tra gli elementi con il passaggio “dalla materia alla FORMA” e “dalla FORMA alla materia”.
Un identico canone espressivo libero da imposizioni ed impostazioni al centro della cultura della moda e del saper ‘fare moda’.
Brand di eccellenza hanno sostenuto gli studenti per la realizzazione delle collezioni: BembergTM by ASAHI KASEI e Tessitura Grisotto hanno fornito i materiali per la realizzazione degli abiti mentre Lectra ha deciso di premiare uno degli allievi con una Licenza Modaris, strumento utile per la realizzazione di modelli e sviluppo taglie. La collaborazione con queste aziende continua da anni all’insegna del rapporto fondamentale tra formazione e mondo del lavoro: una sinergia che da sempre l’Istituto Secoli sostiene e favorisce. Asahi Kasei,
multinazionale giapponese, opera in tutto il mondo in una vasta gamma di settori industriali. E’ focalizzata sull’offerta di un nuovo valore dal punto di vista di ‘vivere in salute e comfort’ e ‘armonia con l’ambiente’ in conformità con il loro slogan ‘Creating for tomorrow’.
Lectra realizza su misura le tecnologie premium che facilitano la trasformazione digitale del settore. Supporta brand, produttori e retailer dal design alla produzione, assicurando loro la fiducia del mercato e il riconoscimento che meritano.
Le Collezioni SINTESI DELLA FORMA: l’essenziale che racconta. Il simbolo è intriso di carica espressiva, è spoglio ma non vuoto. Dalla forma all’essenza della forma.
Quattro outfits donna ideati da Xintong Han, Martina Picotti, Giulia Eleonora Gioacchini, Mirsela Shehi.
COMMISTIONE DELLA FORMA: combinazione di forme che si mescolano e convivono.
Un’unione che crea una nuova identità, una nuova visione. Dalla forma alle forme.
Quattro outfits uomo immaginati da Marco Bagnardi, Liu Xin, Gianni D’Aniello e Michela Caneo.
DEFORME: appare lontano dalla forma naturale, un’alterazione dell’aspetto abituale e consueto. Una configurazione volutamente immaginata. Dalla forma alla non forma.
Due outfits uomo presentati da Bijay Polotti e Costanza Riva.
AMORFO: privo di una forma definita. Indecifrabile, incerto. La sua essenza è l’assenza di forma.
5 outfits donna creati da Kaleem Assani Akyirefi, Shokoofeh Golpaygani, Shiru Zeng, Giulia Romano e Francesca Casiraghi.
ECCESSO DELLA FORMA: eccedere, andare oltre il limite sovvertendo le regole, creando stupore. Dalla forma alla nuova forma.
Quattro outfits donna proposti da Alessia Galliani, Marta Trabucchi, Roberta Lana e Dina Saibene.

L’appuntamento con il Secoli Fashion Show 2020 / Digital Edition è per il 24
settembre alle 17.30 via streaming al seguente link:
https://milanofashionweek.cameramoda.it/

ISTITUTO SECOLI, THE SCHOOL OF MAKING FASHION
Eccellenza italiana nella formazione per il sistema moda, Istituto Secoli è da più di ottant’anni punto di riferimento per lo studio del processo di progettazione e realizzazione di una collezione, Scuola con capacità uniche di dialogare con il fashion system.

Fashion Forward Magazine – What’s Hottest Now!

IED ROMA DESIGN AWARDS 2020

Gennaio 21st, 2021

IED ROMA DESIGN AWARDS 2020 I  VINCITORII migliori progetti sviluppati nella sede IED Roma nell’anno della pandemia Sono stati premiati gli otto progetti vincitori di IED ROMA DESIGN...

Leggi tutto

Le parole per dirlo

Gennaio 19th, 2021

Conduce Noemi Gherrero  Con i professori Valeria Della Valle e Giuseppe Patota Noemi Gherrero prosegue con grande successo la sua conduzione nel programma della domenica di RaiTre “Le Parole ...

Leggi tutto

MALO CASHMERE Lookbook PE 2021

Gennaio 19th, 2021

                                                                                               Collezione Uomo e Donna“La leggerezza nell’essere” Malo, marchio s...

Leggi tutto

ELENA